Go to Top

Corsi

  1. 01. Concetti finanziari che servono a tutti
  2. 02. Gestione del Budget Famigliare
  3. 03. Comincia ad investire i tuoi risparmi
  4. 04. Titoli di Stato ed Obbligazioni: per saperne di più
  5. 05. Azioni e fondi azionari: per saperne di più
  6. 06. Investi i tuoi risparmi: come operare
  7. 08. Pianifica la tua pensione
  8. 09. Finanziamenti: quando convengono, come usarli
  9. 10. Acquistare la casa: come sceglierla, acquistarla, finanziarla
  10. 11. Rapporto con il denaro e Finanza Comportamentale
  11. 12. Strumenti finanziari per le attività imprenditoriali

04. Titoli di Stato ed Obbligazioni: per saperne di più

Il corso approfondisce l’esame dei titoli obbligazionari, così da dare una visione completa dei principali argomenti che interessano il risparmiatore privato per le sue scelte di investimento.

Si valuteranno le caratteristiche peculiari del rapporto obbligazionario e si partirà da questo per mettere in luce altre situazioni che ad esso sono assimilabili.

Esamineremo poi le varie tipologie di bond, per tipologia di emittente: Titoli di Stato, Buoni Postali, Obbligazioni Societarie; e per caratteristiche: tasso fisso, variabile, reale, zero coupon, convertibile.  Vedremo la dinamica tassi / prezzi, il rendimento alla scadenza di un titolo, la curva dei rendimenti (che cosa è, come interpretarla). L’analisi della sensibilità del prezzo alle variazioni di tasso di interesse ci condurrà a definire il concetto di duration di un’obbligazione.

Le obbligazioni sono una componente importante di ogni portafoglio di investimento: in quale modo il risparmiatore può utilizzare le obbligazioni per comporre il proprio portafoglio? Come sceglierle e determinarne la composizione per scadenza?

I fondi di investimento sono un importante prodotto facilmente disponibile sul mercato e sono tante le categorie di fondi commercializzate: vedremo come classificarle e dedicheremo particolare attenzione a chiarire la differenza tra investire direttamente in titoli ed investire in fondi.

Il corso si chiude con una panoramica dell’attuale situazione dei mercati e dei tassi di rendimento ed una valutazione dei rischi legati all’acquisto di Titoli di Stato: sono a rischio zero o no?