Go to Top

Corsi

  1. 01. Concetti finanziari che servono a tutti
  2. 02. Gestione del Budget Famigliare
  3. 03. Comincia ad investire i tuoi risparmi
  4. 04. Titoli di Stato ed Obbligazioni: per saperne di più
  5. 05. Azioni e fondi azionari: per saperne di più
  6. 06. Investi i tuoi risparmi: come operare
  7. 07. Gestisci i tuoi risparmi nel tempo: strategie di investimento
  8. 08. Pianifica la tua pensione
  9. 09. Finanziamenti: quando convengono, come usarli
  10. 10. Acquistare la casa: come sceglierla, acquistarla, finanziarla
  11. 11. Rapporto con il denaro e Finanza Comportamentale
  12. 12. Strumenti finanziari per le attività imprenditoriali

11. Rapporto con il denaro e Finanza Comportamentale

Il modo in cui ci rapportiamo al denaro è condizione essenziale per progredire nella nostra autonomia finanziaria, prima ancora del livello delle nostre conoscenze. Che cosa favorisce un rapporto adeguato con la gestione del denaro? Lo scambio di denaro costituisce una forma di scambio di energia: siamo in grado di assumere, all’interno di esso, una posizione equilibrata?

Spesso dedichiamo una parte inadeguata del nostro tempo alla gestione dei nostri soldi, di gran lunga inferiore a quella dedicata ad altri aspetti pratici della nostra vita. Eppure ne comprendiamo di certo l’importanza: quali sono allora gli ostacoli? Spesso non è solo la mancanza di conoscenze o la presunta difficoltà della materia: quali i veri motivi? Come possiamo riconoscerli e superarli?

La Finanza Comportamentale a sua volta mette in luce che l’uomo razionale presupposto dalle teorie finanziarie in pratica non esiste e che la nostra mente funziona secondo modalità, di cui non siamo quasi mai consapevoli, che ci inducono facilmente in errore e, di conseguenza, a fare scelte finanziarie non corrette. Esamineremo insieme le più importanti, le conseguenze cui portano e come minimizzarne gli effetti.

Facilmente siamo tentati dal minimizzare gli aspetti soft, impalpabili relativi alla finanza, ma a nostro parere conoscere noi stessi nel rapporto con il denaro e sapere quali sono i punti deboli delle nostre reazioni agli eventi finanziari sono due elementi fondamentali per acquisire consapevolezza finanziaria; in pratica una condizione per non fermarsi ad apprendere ma per poter in pratica applicare gli strumenti di gestione finanziaria.