Go to Top

Corsi

  1. 01. Concetti finanziari che servono a tutti
  2. 02. Gestione del Budget Famigliare
  3. 03. Comincia ad investire i tuoi risparmi
  4. 04. Titoli di Stato ed Obbligazioni: per saperne di più
  5. 05. Azioni e fondi azionari: per saperne di più
  6. 06. Investi i tuoi risparmi: come operare
  7. 07. Gestisci i tuoi risparmi nel tempo: strategie di investimento
  8. 08. Pianifica la tua pensione
  9. 09. Finanziamenti: quando convengono, come usarli
  10. 10. Acquistare la casa: come sceglierla, acquistarla, finanziarla
  11. 11. Rapporto con il denaro e Finanza Comportamentale
  12. 12. Strumenti finanziari per le attività imprenditoriali

08. Pianifica la tua pensione

Difficilmente la pensione costituisce un argomento piacevole: il trend demografico ed economico ci richiede di lavorare più a lungo per ricevere poi sensibilmente meno di quanto era possibile ottenere fino a pochi anni fa. Il mercato del lavoro poi non segue le indicazioni degli istituti di previdenza ed invece di allungare la vita lavorativa guarda sempre con sfavore alla popolazione over 50. La situazione protetta (impieghi stabili fino ad una comoda età per ottenere una pensione simile al reddito lavorativo), che davamo quasi per scontata, è completamente venuta meno. Tutto ciò genera facilmente forte ansia.

Prepararsi per tempo è l’antidoto necessario per prevenire stati d’animo non costruttivi, prendere consapevolezza della propria situazione ed affrontare efficacemente la questione. Richiede la conoscenza degli strumenti previdenziali a disposizione ed un po’ di pratica nell’esercizio della pianificazione a lungo termine.

Il modulo tratterà dei prodotti previdenziali disponibili, esaminandone vincoli e vantaggi. Passeremo quindi a come possiamo fare per stimare di quanto avremo bisogno al momento della pensione e come pianificare nel lungo termine i nostri risparmi ed investimenti per raggiungere il nostro obiettivo. Nel far questo vorremo tenere in considerazione le principali variabili che determineranno i nostri risultati, ma allo stesso tempo cercheremo di conservare la necessaria semplicità nei nostri modelli di previsione.

Una volta raggiunta la pensione con i risparmi desiderati, quanto potremo spendere ogni anno per conservare la tranquillità nel futuro? La parte finale del corso si concentrerà su questa importante questione pratica.