Go to Top

Corsi

  1. 01. Concetti finanziari che servono a tutti
  2. 02. Gestione del Budget Famigliare
  3. 03. Comincia ad investire i tuoi risparmi
  4. 04. Titoli di Stato ed Obbligazioni: per saperne di più
  5. 05. Azioni e fondi azionari: per saperne di più
  6. 06. Investi i tuoi risparmi: come operare
  7. 07. Gestisci i tuoi risparmi nel tempo: strategie di investimento
  8. 08. Pianifica la tua pensione
  9. 09. Finanziamenti: quando convengono, come usarli
  10. 10. Acquistare la casa: come sceglierla, acquistarla, finanziarla
  11. 11. Rapporto con il denaro e Finanza Comportamentale
  12. 12. Strumenti finanziari per le attività imprenditoriali

07. Gestisci i tuoi risparmi nel tempo: strategie di investimento

La prima domanda che tipicamente ci si pone è: quanto investire in azioni e quanto in obbligazioni? Questa domanda ha perfettamente senso ed infatti è il più delle volte la prima determinante del profilo di rischio – rendimento atteso di un portafoglio. Noi Italiani in genere siamo molto prudenti su questo punto.

Vedremo che significato hanno da questo punto di vista diverse possibili scelte e partiremo proprio da qui per esaminare il valore della diversificazione.

Esistono poi diverse possibili risposte e ad esse corrispondono diverse strategie di investimento e di pianificazione finanziaria, influenzate anche dalla cultura e dall’ambiente economico-previdenziale di una nazione. Andremo nel dettaglio di alcune ipotesi base, esemplificative di diversi approcci all’investimento.

Le azioni sono meno rischiose nel lungo termine: discuteremo in profondità questa diffusa affermazione, per interpretarla criticamente e capire come usarla in pratica.

Quali sono i fattori determinanti il rendimento di un portafoglio? Questa è la domanda che invece utilizzeremo per valutare l’importanza di asset allocation, market timing e stock picking: comprendere quanto ognuno di queste tre componenti influisce sul ritorno di un portafoglio e capire che possibilità abbiamo di “essere bravi” e ottenere risultati migliori della media nella gestione dei nostri investimenti a fronte dei vantaggi di un investimento passivo.

Faremo la conoscenza di Mr. Market, che ci parlerà dell’importanza di tenere d’occhio il livello delle quotazioni di mercato e ci presenterà le strategie Value di investimento azionario.