Go to Top

Corsi

  1. 01. Concetti finanziari che servono a tutti
  2. 02. Gestione del Budget Famigliare
  3. 03. Comincia ad investire i tuoi risparmi
  4. 04. Titoli di Stato ed Obbligazioni: per saperne di più
  5. 05. Azioni e fondi azionari: per saperne di più
  6. 06. Investi i tuoi risparmi: come operare
  7. 08. Pianifica la tua pensione
  8. 09. Finanziamenti: quando convengono, come usarli
  9. 10. Acquistare la casa: come sceglierla, acquistarla, finanziarla
  10. 11. Rapporto con il denaro e Finanza Comportamentale
  11. 12. Strumenti finanziari per le attività imprenditoriali

09. Finanziamenti: quando convengono, come usarli

Molti sono i prodotti offerti per finanziare gli acquisti o, più semplicemente, per rendere disponibile un ammontare in contanti. Si tratta dei prodotti di finanziamento: scoperti di conto corrente, acquisti a rate, cessioni del quinto, prestiti auto, carte di credito, prestiti personali.

Le famiglie italiane sono tradizionalmente ad alta propensione al risparmio, ciò nonostante il mercato del credito al consumo si è fortemente sviluppato anche da noi.

Come valutare questi prodotti? Convengono e quando? Come valutarne esattamente il costo? Convengono durate più o meno lunghe? E le assicurazioni proposte insieme al finanziamento?

Partiremo dal capire meglio lo scopo per cui ciascun prodotto nasce, a cosa serve e come non va utilizzato, per vedere in quali occasioni questi prodotti possono essere utili alle finanze famigliari …. sempre cercando di spendere il meno possibile.

Oltre a questo, è anche molto importante sapere in base a cosa gli istituti finanziari decidono se approvare un finanziamento, così da poter anche programmare per tempo un finanziamento o un mutuo, quando è il caso.

Infine, un’opzione che a volte è offerta è quella di consolidare più finanziamenti in uno solo: conoscevate questa possibilità? Come valutarla?