Go to Top

Corsi

  1. 01. Concetti finanziari che servono a tutti
  2. 02. Gestione del Budget Famigliare
  3. 03. Comincia ad investire i tuoi risparmi
  4. 04. Titoli di Stato ed Obbligazioni: per saperne di più
  5. 05. Azioni e fondi azionari: per saperne di più
  6. 06. Investi i tuoi risparmi: come operare
  7. 07. Gestisci i tuoi risparmi nel tempo: strategie di investimento
  8. 08. Pianifica la tua pensione
  9. 09. Finanziamenti: quando convengono, come usarli
  10. 10. Acquistare la casa: come sceglierla, acquistarla, finanziarla
  11. 11. Rapporto con il denaro e Finanza Comportamentale
  12. 12. Strumenti finanziari per le attività imprenditoriali

03. Comincia ad investire i tuoi risparmi

Ogni volta che si effettua un investimento si accetta un certo grado di rischio, a fronte della speranza di conseguire un determinato rendimento. Il corso costituisce un’introduzione agli Investimenti Finanziari e vuole fornire gli elementi di base per valutare rischi e rendimenti dei due più importanti strumenti di investimento finanziario: obbligazioni ed azioni. Si chiariranno cosa sono, per quali scopi possono essere utilizzati, come si formano i loro prezzi e come variano nel tempo, come si generano guadagni e perdite.

Esamineremo alcuni trend storici dei mercati finanziari, per renderci conto della variabilità dei risultati ottenibili e trarre insegnamento da particolari eventi di mercato.

Per le obbligazioni tratteremo del rating e del suo impatto sul tasso di interesse, dello spread e dell’importanza della durata del titolo. Per le azioni discuteremo della possibilità di prevedere i mercati e dei pericoli di approcci speculativi alla borsa.

Vedremo qual è la differenza tra investire direttamente sugli strumenti finanziari ed investire su prodotti finanziari (tipicamente fondi di investimento), sia per le azioni che per le obbligazioni.

I costi infine sono una variabile fondamentale per il ritorno su un investimento: vedremo quali sono le principali tipologie di costo, come sia sempre necessario valutare tutti i tipi di costi (iniziali e ricorrenti, espliciti ed impliciti), come essi incidono sui ritorni di lungo termine.