Go to Top

Corsi

  1. 01. Concetti finanziari che servono a tutti
  2. 02. Gestione del Budget Famigliare
  3. 03. Comincia ad investire i tuoi risparmi
  4. 04. Titoli di Stato ed Obbligazioni: per saperne di più
  5. 05. Azioni e fondi azionari: per saperne di più
  6. 06. Investi i tuoi risparmi: come operare
  7. 07. Gestisci i tuoi risparmi nel tempo: strategie di investimento
  8. 08. Pianifica la tua pensione
  9. 09. Finanziamenti: quando convengono, come usarli
  10. 10. Acquistare la casa: come sceglierla, acquistarla, finanziarla
  11. 11. Rapporto con il denaro e Finanza Comportamentale
  12. 12. Strumenti finanziari per le attività imprenditoriali

10. Acquistare la casa: come sceglierla, acquistarla, finanziarla

La casa di proprietà è un bene essenziale nella cultura italiana. In questi momenti, ancora di incertezza politica ed economica, si possono trovare soluzioni interessanti a prezzi abbordabili. Anche le banche, dopo la violenta contrazione degli ultimi tre anni, sono tornate ad offrire prestiti sulla casa.

L’acquisto di un immobile per abitazione, è una decisione di medio-lungo termine, che influisce sulla qualità della vita futura, poiché la zona in cui si andrà ad abitare, l’edificio, i vicini, la distanza dal luogo di lavoro, i servizi presenti nella zona di residenza, renderanno più o meno piacevole e felice la soluzione scelta. L’investimento immobiliare richiede quindi valutazioni più approfondite e meditate rispetto a quello di prodotti finanziari “immateriali”: bisogna essere sicuri di scegliere la soluzione che piace, che serve, che si è in grado di acquistare e poi mantenere e che, nel caso si voglia cambiare città o quartiere, si possa rivendere.

La strategia di investimento e di pianificazione finanziaria di un immobile deve quindi essere affiancata anche dalla individuazione dei criteri di scelta e selezione dell’immobile desiderato. Cosa è essenziale sapere per valutare con cognizione di causa il bene che si sta visionando ed il suo reale valore?

Inizieremo considerando i costi e le imposte fiscali che gravano dapprima sull’acquisto ed in seguito sul mantenimento dell’immobile acquistato, per determinare il reale onere finanziario che si dovrà sostenere. Approfondiremo quindi le diverse forme di investimento offerte sul mercato da banche ed altre istituzioni finanziarie, valutandone gli impatti economici e finanziari nel breve e medio-lungo termine.

Qualcuno potrebbe essere orientato ad acquistare un immobile con un orizzonte temporale di più ampio respiro, quando avrà famiglia, quando i figli saranno grandi ed andranno via di casa. Quali sono le forme di investimento finanziario che meglio consentono di allestire un capitale per questo futuro investimento?