Go to Top

Consulenza

  1. 01. Gestione del Budget famigliare
  2. 02. Pianificazione Finanziaria
  3. 03. Asset Allocation
  4. 04. Consulenza d’Investimento
  5. 05. Scelta del mutuo e valutazione dei prodotti di finanziamento

03. Asset Allocation

Il servizio di Asset Allocation mira a proporre la composizione ideale, tra categorie di beni di investimento (titoli di stato, obbligazioni, immobili, azioni ecc.), del portafoglio investito.

I messaggi che spesso riceviamo nell’informazione finanziaria ci portano facilmente a pensare che l’abilità di prevedere l’andamento dei mercati, di fare le giuste previsioni sulle borse, individuare le società migliori e scegliere i titoli più attraenti sia ciò che fa la differenza tra guadagni e perdite. Avere la dritta giusta o conoscere chi è in grado di darcela è allora di grande importanza per gestire con successo i nostri investimenti. Peccato che ormai molte ricerche abbiano dimostrato quanto sia vano e controproducente questo tipo di intenti. Siamo infatti circondati da noise, rumori di fondo che inquinano la chiarezza di idee e tendono a distrarci tirandoci in ogni direzione, suscitando ora paure ora speranze, ogni tanto pericolosa euforia, quasi sempre generando comunque confusione.

Raggiungere un buon equilibrio complessivo tra le varie componenti del proprio patrimonio (ad esempio tra immobili e parte finanziaria) e un’allocazione ottimale tra le diverse asset-class finanziarie è una componente fondamentale per raggiungere i propri obiettivi finanziari di lungo termine.

Consideriamo se l’incidenza della parte investita finanziariamente è in linea con gli obiettivi e la tolleranza al rischio del cliente e, attraverso valutazioni condivise, giungiamo a determinare un’allocazione ideale tra le categorie di beni di investimento, che sintetizziamo in uno schema formale che varrà come riferimento futuro per il Cliente.