Go to Top

Consulenza

  1. 01. Gestione del Budget famigliare
  2. 02. Pianificazione Finanziaria
  3. 03. Quanto vale il tuo Capitale Umano? Come adattare le tue scelte finanziarie?
  4. 04. Gestione dei risparmi – Prenditi cura dei tuoi risparmi
  5. 05. Gestione dei risparmi – Come ripartire i tuoi risparmi (Asset Allocation)
  6. 06. Gestione dei risparmi – Assistenza continuativa
  7. 07. Scelta del mutuo e valutazione dei prodotti di finanziamento

05. Gestione dei risparmi – Come ripartire i tuoi risparmi (Asset Allocation)

Il servizio di Asset Allocation mira a proporre la composizione ideale, tra categorie di beni di investimento (titoli di stato, obbligazioni, immobili, azioni ecc.), del portafoglio investito.

I messaggi che spesso riceviamo nell’informazione finanziaria ci portano facilmente a pensare che l’abilità di prevedere l’andamento dei mercati, di fare le giuste previsioni sulle borse, individuare le società migliori e scegliere i titoli più attraenti sia ciò che fa la differenza tra guadagni e perdite. Avere la dritta giusta o conoscere chi è in grado di darcela è allora di grande importanza per gestire con successo i nostri investimenti. Peccato che ormai molte ricerche abbiano dimostrato quanto sia vano e controproducente questo tipo di intenti. Siamo infatti circondati da noise, rumori di fondo che inquinano la chiarezza di idee e tendono a distrarci tirandoci in ogni direzione, suscitando ora paure ora speranze, ogni tanto pericolosa euforia, quasi sempre generando comunque confusione.

Un'appropriata allocazione dei risparmi tra le diverse categorie di beni di investimento è in realtà la determinante di gran lunga più importante dei nostri risultati di lungo periodo e non richiede alcuna capacità divinatoria del futuro.

Al fine di avere una visione completa esaminiamo dapprima l’insieme dei beni posseduti (includendo il Capitale Umano, gli immobili ed altri beni di valore). Consideriamo se l’incidenza della parte investita finanziariamente è in linea con gli obiettivi ed il profilo di rischio. Su questa base valutiamo alcune strategie di investimento base, consideriamo come adattarle alle specifiche esigenze del cliente ed infine chiariamo tutti gli elementi utili per prendere la decisione finale.

La strategia scelta è infine definita nel dettaglio, con una definizione della Politica di Investimento, con indicazione di potenziali rischi e rendimenti, che viene formalizzata come punto di riferimento per il futuro.