Go to Top

Consulenza

  1. 01. Gestione del Budget famigliare
  2. 02. Pianificazione Finanziaria
  3. 03. Quanto vale il tuo Capitale Umano? Come adattare le tue scelte finanziarie?
  4. 04. Gestione dei risparmi – Prenditi cura dei tuoi risparmi
  5. 05. Gestione dei risparmi – Come ripartire i tuoi risparmi (Asset Allocation)
  6. 06. Gestione dei risparmi – Assistenza continuativa
  7. 07. Scelta del mutuo e valutazione dei prodotti di finanziamento

04. Gestione dei risparmi – Prenditi cura dei tuoi risparmi

Obiettivo di questa fase è di fare un'analisi dell'esistente e di "avvicinarsi" al modo in cui finora abbiamo gestito i nostri risparmi. Quindi in questo caso aiutiamo a fare il punto della situazione: di quanto disponiamo, dove li teniamo, come sono ripartiti.

E poi, fino ad ora come ce ne siamo occupati: in modo costante? Abbiamo dedicato il tempo necessario? Come vorremmo fare per il futuro? Siamo disposti a dedicare del tempo per imparare e prenderci meglio cura dei nostri risparmi?

Ancora un altro campo spesso trascurato: quanto stiamo spendendo ogni anno per la gestione dei nostri risparmi? Sappiamo quanto ci è costato fare degli investimenti e quanto paghiamo di commissioni? Spesso si tratta di costi che sosteniamo, ma di cui non siamo consapevoli ….

I prodotti finanziari che abbiamo in portafoglio sono quelli giusti per le nostre esigenze? Ed i rischi, abbiamo chiaro quali sono i maggiori rischi inerenti ai nostri investimenti?

Rispondere a queste domande aiuta a valutare la situazione presente e a decidere che direzione prendere per il futuro. Ma soprattutto ha un altro beneficio: il rapporto con il denaro può non essere facile per molti motivi personali. Se, per qualunque di essi, fino ad ora abbiamo avuto un approccio superficiale al nostro conto in banca, questo è il primo passo per iniziare a cambiare.