Go to Top

Consulenza

  1. 01. Gestione del Budget famigliare
  2. 02. Pianificazione Finanziaria
  3. 03. Quanto vale il tuo Capitale Umano? Come adattare le tue scelte finanziarie?
  4. 04. Gestione dei risparmi – Prenditi cura dei tuoi risparmi
  5. 05. Gestione dei risparmi – Come ripartire i tuoi risparmi (Asset Allocation)
  6. 06. Gestione dei risparmi – Assistenza continuativa
  7. 07. Scelta del mutuo e valutazione dei prodotti di finanziamento

02. Pianificazione Finanziaria

Ogni individuo o famiglia ha degli obiettivi finanziari di lungo termine: acquistare una casa, provvedere all'istruzione dei figli, disporre di una pensione adeguata, magari prendersi un anno sabbatico. La Pianificazione Finanziaria programma il modo per raggiungere questi obiettivi.

Questa attività è di solito considerata utile solo per chi ha disponibilità finanziarie rilevanti; a torto però, perché l’organizzazione delle risorse disponibili e la pianificazione degli obiettivi finanziari sono attività che sempre più saranno utili, se non necessarie, per ogni tipo di situazione.

Valutiamo la capacità di risparmio attuale e le possibilità di ottimizzare (se non ridurre!) le spese e rapportiamo queste informazioni agli obiettivi finanziari di lungo termine. C’è coerenza? Gli obiettivi possono essere raggiunti con margini di sicurezza ragionevoli? Quali categorie di beni di investimento sono consigliabili? Ne valutiamo i rischi ed i rendimenti attesi, così da poter prevedere l’evoluzione del portafoglio su diversi scenari.

In quale fase del proprio ciclo di vita si trova la famiglia? E di conseguenza, quali sono le priorità in termini di spese, risparmio, investimenti, protezione dai rischi? Utilizziamo il concetto di Capitale Umano per valutare l'adeguatezza delle copertura vita disponibili.

Un obiettivo importante ad esempio può essere l’istruzione dei figli: sempre più studenti italiani vanno a studiare all’estero. Questo naturalmente richiede di valutare in anticipo i costi connessi, pianificare il risparmio e conoscere gli strumenti a disposizione per finanziare gli studi.

Allo stesso modo le altre maggiori scelte sono considerate nella pianificazione finanziaria, che porta a fare chiarezza su situazione presente ed azioni future ed a predisporre per tempo i passi necessari.