Go to Top

Consulenza

  1. 01. Gestione del Budget famigliare
  2. 02. Pianificazione Finanziaria
  3. 03. Asset Allocation
  4. 04. Consulenza d’Investimento
  5. 05. Scelta del mutuo e valutazione dei prodotti di finanziamento

01. Gestione del Budget famigliare

Molto spesso si sottovaluta l’utilità di preparare un Budget famigliare completo. Trattare le finanze famigliari come quelli di un’azienda e prepararne una sintesi utilizzando la stessa logica è invece un esercizio molto importante, in molti casi fondamentale per vedere con chiarezza la propria situazione finanziaria.

Il Budget consente di confrontare i propri beni con i propri debiti ed obblighi finanziari, ottenendo così la situazione patrimoniale attuale. Mette in luce qual è il reddito complessivo prodotto e quello disponibile a vari livelli: dopo le tasse e i costi previdenziali, dopo il mutuo, l’affitto e gli altri costi fissi, dopo le spese mensili correnti e dopo quelle straordinarie.

Queste sono le due fotografie essenziali per una larga serie di possibili riflessioni su, ad esempio, il livello dei propri impegni finanziari, il proprio modello di consumi (quanto spendiamo e per cosa), la capacità di risparmio a fronte degli obiettivi finanziari di breve e più lungo termine, il livello reale del reddito disponibile. Tutte queste riflessioni confluiscono nella preparazione del Budget previsionale: invece di una fotografia si tratta ora di una dichiarazione di intenti, che ci obbliga a mettere nero su bianco i nostri obiettivi di reddito e di spesa per il prossimo anno. E’ questo l’impegnativo esercizio di tradurre le intenzioni in numeri, dando loro immediata concretezza ed impegnandoci quindi in modo chiaro con noi stessi sulla strada che vogliamo seguire.